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Da oltre due lustri la strategia digitale non può prescindere dalle piattaforme di social media network. La nostra agenzia si occupa di gestione social media e consulenze, offrendo social media services completi. I nostri piani strategici considerano queste piattaforme, con le loro diverse peculiarità, come parte integrante del piano di comunicazione digitale. Le nostre consulenze di social media marketing mirano a soddisfare le reali esigenze dei nostri clienti, applicando le migliori strategie social media marketing in un’ottica di “servizio personalizzato” per la gestione dei social media.

Consulenze social media marketing

Uno degli errori più grandi relativi alla gestione è proprio il fai da te. L’apparente facilità di gestione delle piattaforme, semplificate e invogliate dalla comunicazione persuasiva delle stesse, non deve trarre in inganno. I social, se mal gestiti, senza l’attuazione di una strategia di social digital marketing, possono arrecare danni irreparabili e, alla lunga, rivelarsi molto più esosi rispetto all’investimento in un’agenzia di consulenza di social media marketing.

Nelle nostre consulenze di social media marketing cerchiamo di tenere in conto le reali esigenze dei nostri clienti e di applicare, in assoluta ottica di “servizio personalizzato”, le strategie migliori per la gestione dei social media. Uno degli errori più grandi relativi alla gestione è proprio il fai da te. L’apparente facilità di gestione delle piattaforme, semplificate e invogliate dalla comunicazione persuasiva delle stesse, non deve trarre in inganno. I social, se mal gestiti, senza l’attuazione di una strategia digitale, arrecano danni irreparabili e, alla lunga, possono rivelarsi molto più esosi rispetto all’investimento in un’agenzia di consulenza di social media marketing.

Gestione social media marketing

Il social media marketing è conosciuto anche con l’acronimo SMM. Un piano di social media marketing, che vedremo nel punto successivo, presuppone azioni mirate su piattaforme di social networking. Chi non conosce Facebook, InstagramTwitter, YouTube (video sharing) o Pinterest e Flickr (foto sharing), e TikTok (per i più giovani)? Oramai questi social network sono di uso quotidiano. Ed è su questi social network che oggi vengono intraprese le azioni che prevedono una gestione social media marketing.

Prima di occuparci della gestione di social media, forniamo consulenze digital marketing ai nostri clienti, al fine di individuare le social media platforms più performanti in base agli obiettivi e al settore di appartenenza. È fondamentale comprendere che ogni piattaforma ha un linguaggio specifico e si rivolge a un target audience diverso. Pertanto, non è necessario essere presenti ovunque. Anzi! È cruciale scegliere la piattaforma in base alle esigenze di comunicazione. Questo compito spetta al consulente social media marketing e a chi si occupa della gestione dei social.

Esempio: gestione social per tour operator e agenzie di viaggio. Quale social usare se si è un tour operator o un’agenzia di viaggio? Dipende. Se a primo acchito la risposta è orientata a Facebook e Instagram, solo un briefing con il cliente può davvero farci propendere per alcune piattaforme. Perché non TikTok e perché non LinkedIn? Nella fase iniziale, il nostro consulente strategie web marketing studia la strategia da usare a seconda dell’obiettivo da raggiungere, tenendo conto che i social sono ottimi per rafforzare la brand awareness e che rispondono alla logica dell’engagement più che alle conversioni dirette. La nostra esperienza nel campo del digital marketing social media rappresenta il punto di forza in un settore dove bisogna provare e riprovare, perché ciò che funziona per un cliente potrebbe non essere efficace per un altro.

Gestione social tour operator e agenzie di viaggio

Quale social usare se si è un tour operator o agenzie di viaggio? Dipende. Se a primo acchito la risposta è orientata a Facebook e Instagram, solo un briefing con il cliente può davvero farci propendere per alcune piattaforme. Perché non TikTok e perché non Linkedin, allora? Nella fase iniziale studiamo la strategia da usare a seconda dell’obiettivo da raggiungere tenendo in conto, tuttavia, che i social sono ottimi per rafforzare la consapevolezza del brand (brand awereness) e che rispondono alla logica delle conversazioni più che alle conversioni dirette. La nostra esperienza nel campo digitale rappresenta il punto di forza in un settore dove bisogna provare e riprovare perché, ciò che va bene per qualcuno non significa posso essere efficace anche per qualcun’altro.

Strategie digitali - Foto di Gerd Altmann
Gestione social media marketing tra le Strategie digitali – Foto di Gerd Altmann

Piano di social media marketing

Un piano di social media marketing non può essere trascurato da un’azienda moderna. Non è sufficiente applicare le azioni di marketing tradizionale al web. Perché un piano di social media marketing possa essere efficace, tuttavia, non deve trascurare l’elemento più importante: il “contenuto“. Ed è proprio il messaggio che si vuole veicolare a dover fare da padrone nella pianificazione delle azioni di social media marketing, mentre spesso i piani di SMM ne sono assolutamente privi. Il content marketing è parte vitale, pertanto, della strategia digitale e della content strategy complessiva.

Un piano di social media marketing, sebbene includa anche un calendario social media per le pubblicazioni cadenzate, non è un sinonimo di quest’ultimo. Un piano di social media marketing si inserisce nelle strategie di presenza digitale, e il calendario social ne è un braccio operativo. Realizziamo piani personalizzati per ogni cliente, poiché quelli standard non hanno efficacia. La nostra consulenza marketing pmi assicura che anche le piccole e medie imprese possano beneficiare di strategie su misura.

Piano digitale - Foto di Gerd Altmann
Consulenze di social media marketing: piano strategico – Foto di Gerd Altmann

Calendario social media marketing

Il calendario social media marketing (da non confondere con il calendario editoriale e calendario SEO) viene realizzato in base alla strategia e al piano social. Tiene conto di diversi aspetti ed è efficace se realizzato su misura e gestito con cadenza regolare.

Può essere gestito con strumenti come il calendario di Google, un semplice foglio di calcolo (Excel, Open Office Calc, Google Docs, etc.), tool (Trello, etc.)  oltre a piattaforme specifiche (Hootsuite, etc.). La gestione è a cura della nostra agenzia a meno di esigenze diverse del cliente interessato solo ad una consulenza social media.

Bacheca di Hootsuite
Bacheca di Hootsuite per la gestione dei social media

10 punti strategici di Social media Manager

Ecco alcuni punti ritenuti importanti per la gestione dei social e la presenza sul digitale:

  1. Tenere in conto degli obiettivi e definire i KPI (Key Performance Indicators);;
  2. Analizzare l’audience e condurre attività di social listening;
  3. Programmare in base al budget, considerando il ROI (Return on Investment);
  4. Considerare le tempistiche per le campagne pubblicitarie;
  5. Tenere in conto il fattore tempo (non si può pensare di risolvere in pochi giorni la presenza sui social);
  6. Essere costanti nel community management;
  7. Raccontare per ispirare (se ci si occupa di viaggi o di cibo, per esempio), mantenendo un tone of voice coerente;
  8. Essere originali e riconoscibili, anche attraverso l’influencer marketing;
  9. Personalizzare il piano social media marketing basandosi su un’accurata analisi strategica;
  10. Non smettere di comunicare e di ottimizzare le strategie di web social marketing.

La consulenza social media manager offerta dalla nostra agenzia copre tutti questi aspetti, garantendo una gestione professionale e strategica della vostra presenza online. Attraverso una combinazione di advertising mirato, content marketing efficace e una solida social media marketing definizione delle vostre esigenze, possiamo aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di business nel mondo digitale.

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