6 modi in cui i marketer B2B possono utilizzare ChatGPT

I marketer e i copywriter stanno perdendo la testa su ChatGPT. Non tutti, intendiamoci. Ma molte persone pensano che perderanno il lavoro nei prossimi mesi e anni. Non ha senso seppellire la testa sotto la sabbia: l’IA generativa è qui per restare e diventerà solo più popolare.
La buona notizia è che i marketer tecnologici possono utilizzare piattaforme AI come ChatGPT e Jasper per rendere la loro vita molto più semplice. Gli strumenti di intelligenza artificiale possono alleggerire il tuo carico di lavoro, farti risparmiare tempo e consentirti di concentrarti su lavori più ad alto impatto, come la strategia.
In questo articolo, vedrai 6 modi in cui puoi utilizzare ChatGPT per fare tutto questo. Ma prima di farlo, ecco alcune cose da ricordare.
- ChatGPT, Jasper.ai e altre piattaforme sono valide solo quanto l’input. Ciò significa che è necessario utilizzare il prompt giusto per ottenere il massimo da esso.
- Serve ancora una componente umana.
- ChatGPT può trarre informazioni imprecise da fonti scadenti, quindi tutti i fatti e i dati devono essere controllati.
- Considera il testo generato dall’intelligenza artificiale come una prima bozza approssimativa. Uno scrittore o un editore dovrà comunque ripulire il contenuto.
1. Eliminare il blocco dello scrittore
Se sei responsabile della creazione di contenuti o gestisci un team di scrittori, questo è enorme. Probabilmente hai familiarità con la frustrazione di fissare uno schermo vuoto e pensare: “Come diavolo posso iniziare?”
Ehi, sono con te. È stato un grosso problema per me, e lo è ancora di tanto in tanto. Una prima bozza richiede un grande sforzo solo per iniziare. Anche la ricerca può richiedere ore.
Ma piattaforme di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT possono risolvere questo problema. Sono particolarmente utili se stai scrivendo post di blog, e-mail, annunci e altri contenuti brevi. Possono darti una “bozza istantanea” con cui puoi lavorare, modificare, correggere le bozze e ripulire.
2. Copia di modifica
Puoi usare AI come editor personale. Jasper.ai, ad esempio, ha un modello “Content Improver” che ti consente di copiare e incollare un contenuto e cercherà di ripulirlo per te. Il software può rendere la tua copia più leggibile, anche riducendola in modo che sia meno prolissa.
Ha dei limiti, ma può darti una modifica approssimativa prima di consegnarla a un editor umano per la rifinitura finale.
3. Fare ricerche di mercato e di prodotto
Non mi sento mai come se stessi facendo progressi con un progetto a meno che non stia scrivendo. Ecco perché cumuli di ricerca possono essere frustranti per me, anche se la ricerca è essenziale.
ChatGPT può aiutarti a fare ricerche di mercato e di prodotto, e questo è un punto di svolta.
O, almeno, ha il potenziale per cambiare le regole del gioco. La ricerca che utilizza l’IA generativa è molto più semplice per prodotti di consumo ampiamente conosciuti, come mazze da golf o alimenti per animali domestici.
È un po’ più complicato con prodotti scientifici o tecnologici complessi. Il pubblico e il prodotto appartengono a una nicchia così specifica che potrebbe essere necessario dedicare del tempo a capire i migliori suggerimenti prima che l’IA ti dia qualcosa di utile.
Lavoro con i clienti nello spazio della tecnologia di laboratorio. Quindi, un esempio di richiesta di ChatGPT per un’azienda che ricerca i punti deboli del suo pubblico potrebbe essere: “Quali sono le maggiori sfide affrontate dai gestori di laboratori a contratto?”
4. Creare una struttura o un riepilogo
Se hai scritto un articolo, puoi inserire alcune informazioni di base e ChatGPT o Jasper, Writer o altri software genereranno uno schema per te. Oppure puoi utilizzare l’intelligenza artificiale per generare un abstract o un riepilogo all’inizio di un white paper, un case study o un rapporto di ricerca.
Potresti persino creare lo schema/riassunto prima di scrivere il pezzo completo, se hai le informazioni giuste. Ma è più facile (e più accurato) farlo dopo aver finito di scrivere il contenuto principale.
Per un esempio più specifico, supponiamo che tu stia scrivendo un white paper. Se disponi di alcune informazioni chiave (pubblico di destinazione, conteggio delle parole, parole chiave, titolo, argomento, ecc.) puoi utilizzare l’IA generativa per produrre un piano approssimativo che puoi utilizzare come trampolino di lancio per creare il pezzo completo.
Infatti, se hai il tuo piano diviso in singole sezioni, puoi utilizzare l’intelligenza artificiale per compilare ciascuna sezione, una alla volta. Voilà: hai una prima bozza approssimativa.
Gli strumenti di intelligenza artificiale non sono eccezionali nel generare una copia lunga. Ma i contorni sono il loro punto debole, quindi provaci!
5. Brainstorming di idee per progetti o campagne
Le idee sono valuta. Se non sei in grado di trovare idee, non succede nient’altro. Ma l’ideazione fa paura a molti, soprattutto se stai fissando quel temuto schermo vuoto.
Fortunatamente, ChatGPT può aiutarti anche lì. Può darti un numero illimitato di idee per titoli, argomenti, parole chiave e altro. E può farlo in pochi secondi. È come avere la tua cassa di risonanza personale da cui far rimbalzare le idee.
6. Fare ricerca per parole chiave
Puoi trasformare ChatGPT in un potente specialista SEO inserendo una richiesta dettagliata.
Prendendo l’esempio dei nostri responsabili di laboratorio a contratto sopra, potresti provare il seguente prompt di base in ChatGPT:
Fai finta di essere uno specialista di ricerche di mercato con informazioni accurate e dettagliate sulle parole chiave disponibili. Sei anche in grado di sviluppare un piano di contenuti SEO completo. Crea una tabella con un elenco di parole chiave per un piano SEO di contenuti per “attrezzature di laboratorio”.
Puoi anche utilizzare la piattaforma per aiutarti a trovare rapidamente nuove idee per le parole chiave. Ad esempio, se avessi una parola chiave di base, potresti trovare altre parole chiave correlate a quel termine di base utilizzando il seguente prompt:
Genera X parole chiave per "attrezzatura da laboratorio"
Gli strumenti di intelligenza artificiale non devono essere spaventosi.
Quando adotti la giusta prospettiva, vedrai che possono rendere le nostre vite molto più facili. E questo è particolarmente vero nel marketing, perché ChatGPT può toglierti dal piatto alcune delle banali attività di creazione in modo che tu possa concentrarti sulla pianificazione e sulla strategia.
Provaci!
Fonte Marketingprofs